Scopri tutti i brand e servizi presenti a Palermo Centrale
Mostra PDFScopri l’offerta di Palermo Centrale
Ad oggi, la stazione funge da snodo principale della Sicilia, unendo l’Isola con tutte le direttrici principali. È situata nel cuore della città, in piazza Giulio Cesare a pochi passi dalle principali vie dello shopping. È anche la stazione di origine della linea per l’aeroporto di Palermo del servizio ferroviario metropolitano.
Costruita nel 1885, è tra le più antiche stazioni in attività d’Italia. Il complesso è testimonianza dello stile architettonico eclettico. La paternità del progetto è incerta, ma l’impostazione architettonica risente dell’influenza di Ernesto Basile e della sua scuola.
La struttura originaria era caratterizzata da una grande tettoia con eleganti linee in ferro e vetro, sorretta da capriate a falce e posta a copertura dei binari: tale struttura tuttavia andò distrutta nel corso dell’ultima guerra. Pur conservando l’unità architettonica e la proporzionalità, il complesso risulta oggi modificato nella sua struttura, a causa dell’eliminazione della copertura e di una serie di interventi realizzati durante gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.