Scopri tutti i brand e servizi presenti a Venezia Santa Lucia
Mostra PDFScopri l’offerta di Venezia Santa Lucia
Venezia Santa Lucia, grazie al posizionamento unico all’estremità occidentale del Canal Grande, costituisce l’unica porta di accesso alla città lagunare ed è la via che connette Venezia con la terraferma ed il resto del mondo. E’ direttamente collegata a Piazzale Roma, punto di sosta delle autovetture e dei principali mezzi pubblici con un transito di oltre 80 milioni di persone anno, grazie al ponte della Costituzione. La presenza di eventi di rilevanza internazionale quali la Biennale di Arte e di Architettura e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nonché alcune tra le opere architettoniche più famose del pianeta, rendono il capoluogo veneto una destinazione turistica di altissimo livello caratterizzata da una forte presenza internazionale. All’interno della stazione, i visitatori, possono usufruire di un’esperienza di shopping completa composta da negozi, ristoranti e servizi disposti su unico livello.
Fu l’architetto Angiolo Mazzoni a formulare la prima serie di ipotesi progettuali per Venezia Santa Lucia, a partire dal 1924.
Nel 1934 fu indetto un concorso per la realizzazione dello scalo ferroviario: vinse l’architetto Virgilio Vallot, il cui progetto rimase sospeso fino al 1936, quando la costruzione del corpo frontale del fabbricato viaggiatori fu affidata alla collaborazione Mazzoni – Vallot, proseguita fino al 1943, ed il rifacimento del palazzo compartimentale al Mazzoni.
La soluzione definitiva fu portata a termine dopo il secondo conflitto mondiale, su progetto dell’architetto Paolo Perilli.