Scopri l’offerta di Roma Termini
Roma Termini è la stazione più grande d’italia, porta alla Città Eterna, e una delle stazioni più grandi d’Europa; è l’unica stazione al mondo che può vantare al suo interno reperti archeologici di assoluto valore. Termini è anche il più grande hub multi-trasporti della capitale e offre servizi e opportunità commerciali ai milioni di visitatori annui. La stazione si sviluppa su più livelli, dall’interrato dove confluiscono le linee metro, alla nuovissima Terrazza affacciata sui binari. I suoi flussi e la posizione all’interno della città, la rendono occasione irrepitibile nel panorama del retail nazionale e grazie agli iconici impianti media, di oltre 600 mq, anche nel panorama pubblicitario. La sua vitalità ed energia hanno fatto da sfondo a centinaia di film ed eventi e continuano ad ispirare anche nuovissime start up del panorama nazionale e mondiale.
Il nome della stazione deriva dal luogo in cui è collocata, il colle Esquilino in prossimità delle Terme di Diocleziano.
Il primo fabbricato dell’attuale stazione fu realizzato nel 1867 su progetto dell’architetto Salvatore Bianchi. La neonata stazione si presentava allora costituita da un corpo centrale con copertura in ferro e vetro, soluzione molto amata per le architetture di fine secolo, e da due edifici “gemelli” che lo comprendevano.
Alla fine degli anni Trenta fu ampliata, con la costruzione ex novo di un complesso di edifici le cui caratteristiche sono ancora oggi ben visibili lungo via Giolitti e via Marsala, le famose Ali, su progetto dell’architetto Mazzoni. La sua opera, rimasta incompiuta, fu completata nel dopoguerra da una équipe coordinata dagli architetti Montuori e Vitellozzi che diedero vita al Dinosauro, la sinuosa ed elegante copertura dell’atrio della stazione.