Scopri tutti i brand e servizi presenti a Torino Porta Nuova
Mostra PDFScopri l’offerta di Torino Porta Nuova
Torino Porta Nuova, con la sua galleria di testa larga 30 metri e lunga 150, è la terza più importante stazione italiana. Collocata in una posizione strategica e centrale all’interno del tessuto urbano cittadino, tra le eleganti vie del centro e il frizzante quartiere di San Salvario protagonista della vita notturna Torinese, Torino Porta Nuova incarna a pieno il dinamismo della città e ne costituisce un importante simbolo: «un salotto» da vivere e dove incontrarsi per i torinesi e una «porta/monumento» per chi arriva.
Torino Porta Nuova risale al 1861 ad opera dell’ingegnere Alessandro Mazzucchetti. In occasione dell’Esposizione Universale del 1911 furono eseguiti importanti lavori di ampliamento.
Nel 1940 vennero introdotte rilevanti modifiche per conseguire una migliore sistemazione dei servizi interni e fu costruito il grande edificio su via Nizza.
Nel 1951 fu realizzata l’imponente galleria di testa caratterizzata da una struttura portante costituita da 33 capriate a traliccio con profilo a ginocchio poste in senso trasversale. Negli anni Sessanta e Settanta furono realizzati ulteriori lavori di sistemazione interna. Nel 2016 si sono conclusi i lavori di restauro che hanno interessato i porticati, la facciata e le coperture e che hanno restituito a Torino l’immmagine e i colori originali.