Scopri l’offerta di Milano Centrale
Milano Centrale è la seconda stazione italiana per grandezza e traffico e fondamentale snodo per l’Alta Velocità e per i collegamenti con l’Europa. Perfettamente connessa al tessuto urbano, è situata nel cuore di un quartiere centrale, dinamico, primario distretto del business, vivace realtà dello shopping e della movida milanse e ambita zona residenziale con abitazioni di pregio.
Definita la “Stazione più bella del mondo”, amatissima dai milanesi e completamente riqualificata, accoglie ogni anno milioni di visitatori, che raggiungono Milano per esigenze di business e turismo. Con i suoi 5 livelli, Milano Centrale è una primaria vetrina e palcoscenico d’eccezione per brand e retailer ed importante polo commerciale e di servizio per viaggiatori e cittadini.
La Cattedrale del Movimento, così la definì Ulisse Stacchini, architetto romano che nel 1912 vinse il bando nazionale per la progettazione della prima stazione ferroviaria importante della città.
Milano Centrale venne pensata da subito come centro nevralgico di spostamenti nazionali ed internazionali; un edificio moderno che desse vitalità e prestigio alla città.
E’ contaddistinta dalla grandiosa facciata larga 200 metri e alta 50, dalle spettacolari tettoie in ferro progettate dall’ingegnere Alberto Fava, con una luce libera dell’arcata principale di 72 metri, la più grande realizzata in Italia, e dai due cavalli alati che, dalla sommità, accolgono cittadini e viaggiatori. Gli ambienti monumentali sono caratterizzati da ascendenze liberty e secessioniste, ma anche Dèco.
In anni recenti la stazione è stata oggetto di importanti lavori di restauro e valorizzazione chel’hanno riportata all’originale splendore esaltandone le bellezze nascoste. Il progetto ha anche visto la riorganizzazione delle percorrenze e una riconfigurazione dei servizi con l’individuazione di nuovi importanti spazi destinati ad aree commerciali di nuova concezione.