Scopri l’offerta di Napoli Centrale
Napoli Centrale, principale stazione partenopea, con un traffico di milioni di visitatori annui, rappresenta il principale snodo di collegamento tra nord e sud Italia, in forte sviluppo grazie alla crescita dell’Alta Velocità. Punto nevralgico della mobilità cittadina, situata in un quartiere ad elevata densita abitativa, si trova nelle vicinanze del principale business district della città di Napoli, il grande e moderno Centro Direzionale. La stazione si affaccia sulla grande Piazza Garibaldi oggetto di un importate intervento di valorizzazione, su disegno dell’archi star Dominique Perrault, volto a restituire l’ampio spazio frontale all’uso di viaggiatori e cittadini tramite la creazione della galleria commerciale ipogea (2015) , di un parcheggio multipiano sotterraneo (2017) e di ampi e accoglienti giardini di prossima ultimazione. Napoli Centrale, con i suoi 2 livelli, e la Galleria Commerciale di Piazza Garibaldi, grazie ad un’offerta retail & food completa, costituiscono un importante polo commerciale e di servizio a favore dei viaggiatori, dei pendolari, della popolazione lavorativa e residente.
La prima stazione di Napoli fu costruita nel 1866 su progetto dell’architetto e urbanista Enrico Alvino. Nei primi anni Sessanta la stazione ottocentesca venne demolita per la costruzione di un nuovo edificio più confortevole e funzionale. Lo spazio, inaugurato nel 1966, si presentava come un edificio ultramoderno, quasi futuribile, dalle geometrie razionali e avveniristiche.
La nuova stazione divenne subito simbolo di rinnovamento e rivalutazione dell’intera area.
Tra gli elementi architettonici che caratterizzano la stazione, le “piramidi”, i motivi triangolari che caratterizzano il tetto sono ormai entrate nell’immaginario collettivo della città tanto da diventare spesso location di film, spot e videoclip. Il motivo architettonico é stato infatti reso famoso dalla grande Mina che in un Carosello, cantava “Se telefonando” proprio tra le piramidi della Stazione di Napoli. Negli ultimi anni la stazione è stata sottoposta ad un lavoro di ristrutturazione volto a rendere più efficienti gli spazi, consentendo l’inserimento e lo sviluppo di un’offerta commerciale e di servizio in linea con le esigenze di viaggiatori e cittadini.