Scopri l’offerta di Roma Tiburtina
La Stazione Alta Velocità di Roma Tiburtina è un primario nodo di scambio intermodale che collega Roma e il Lazio con il resto d’Italia.
Si compone di due atrii principali, uniti da un’enorme galleria di cristallo sospesa sopra i binari e da una piazza ipogea accogliente. Non solo quindi trafficato hub di trasporto, ma anche vero “boulevard urbano” che congiunge due quartieri storicamente separati dalla ferrovia. Data la posizione strategica perfettamente inserita in un contesto urbano altamente residenziale, Roma Tiburtina è un punto di riferimento commerciale sia per i viaggiatori che per gli abitanti delle zone limitrofe, caratterizzate da una ridotta offerta. L’apertura nelle immediate vicinanze, a fine 2017, del nuovo quartier generale di BNP Paribas, che ogni giorno richiama oltre 3 mila persone, ha dato un ulteriore impulso allo sviluppo urbano, economico e commerciale della zona.
Il complesso ferroviario di Roma Tiburtina nasce negli anni ’40 al posto della stazione di Portonaccio. Il progetto originale dall’architetto Angiolo Mazzoni prevedeva un’articolazione in più edifici, collegati tra loro da pensiline.
Con lo sviluppo dell’Alta Velocità, a partire dal 2009, Tiburtina è stata individuata come la stazione AV di Roma in quanto passante sull’asse Nord–Sud e porta di accesso a Termini.
La nuova Stazione Tiburtina (progetto dello studio ABDR di Paolo Desideri) inaugurata nel 2011 si presenta come una delle più grandi realizzazioni urbane del nostro paese. Gli interventi hanno riguardato, tra gli altri, la costruzione della nuova galleria di cristallo. Il grande e spettacolare boulevard pedonale, lungo 350 metri ca e largo 60, sospeso sui binari e appoggiato sui due atrii di accesso, caratterizzato dalla presenza di 8 volumi sospesi, di grande impatto visivo che oggi ospitano l’offerta commerciale, di servizi della stazione e gli spazi di attesa.